Versione italiana English version

Team Building

Advanced services
by Velavacanze

Team Building Sailing

Advanced services by Velavacanze.net: Team Building In Italia il Team Building sta crescendo di popolarità, ma intorno ad esso si aggira una grande confusione ed in molti casi anche ignoranza.
Facciamo un po' di chiarezza, poiché non si può "raccontare" l'esperienza del Team, ma bisogna viverla!
Il termine indica specifiche metodologie esperienziali nate e sviluppate per lavorare sui gruppi ed in particolare sul Team di lavoro. Ma le metodologie di apprendimento esperienziale cosa sono? Sono metodologie caratterizzate dal "fare esperienza", che è il principale canale di apprendimento dell'uomo in quanto l'esperienza viene sempre vissuta in prima persona, coinvolge tutti i nostri sensi e ci vede spesso interagire con altri soggetti.
Vivere qualcosa, anziché farselo raccontare, aumenta notevolmente le probabilità che dall'esperienza si generi apprendimento e che quanto appreso permanga nella nostra memoria e cambi concretamente azioni e comportamenti.
In barca a vela si impatta con un apprendimento immediato e dinamico, stimolato da un'esperienza fortemente motivante, coinvolgente, incentivante ed anche un po' ludica con il fine ultimo di far sentire il gruppo una vera squadra.
Svolgendo attività su più barche, e quindi in più team, si ha la possibilità di esercitarsi al coordinamento ed alla cooperazione tra team. Ciò è fondamentale per le aziende che desiderino imparare a trasformare un semplice gruppo di lavoro in una squadra ad alte prestazioni.

La barca a vela, quindi, è o rappresenta un ottimo strumento non tradizionale che permette la condizione i esperienze reali attraverso la realizzazione di due specifiche metodologie: Outdoor Training e Team Sailing per facilitare e migliorare la conoscenza reciproca in un ambiente extralavorativo.
Nella realtà organizzativa delle imprese sono innumerevoli i momenti e le situazioni di coesione, unità di intenti e capacità di valorizzare i contributi dei singoli partecipanti senza perdere di vista gli obiettivi generali definiti dall'organizzazione.
L'apprendimento Outdoor ha lo scopo di concentrare in breve tempo situazioni al di fuori della quotidianità lavorativa nelle quali si possono sperimentare le stesse dinamiche aziendali.
Advanced services by Velavacanze.net: Team Building Obiettivi generali del team building:
- Approfondire i rapporti tra persone che in ufficio si conoscono superficialmente
- Aumentare la fiducia nei propri colleghi
- Migliorare il livello di collaborazione
- Stimolare la creatività
- Favorire la comunicazione

Obiettivi Specifici:
- Discutere degli ostacoli da superare per un gruppo di lavoro efficace
- Chiarire gli obiettivi prioritari per migliorare l'efficacia del gruppo
- Valorizzare e utilizzare le competenze dei singoli a beneficio del gruppo
- Agire la leadership in relazione al gruppo

Il Team Sailing è definito come una situazione di Team Building in mezzo al mare.
La vela è uno sport in cui Leadership, Comunicazione, Motivazione, Problem Solving, Decision Making e Cooperative Learning sono elementi indispensabili al raggiungimento degli obiettivi e dove il potenziale umano è continuamente stimolato.
La barca a vela è l'ambiente ideale in cui assumere ruoli, responsabilità diverse e prendere decisioni affinché i partecipanti, in mare come in azienda, possano coordinarsi in tempi rapidi.
Veleggiare rafforza lo spirito di gruppo, stimola l'insorgere del proprio potenziale inespresso, agevola la conoscenza sulle relazioni e sull'identità, sollecita momenti di incentivazione adrenalinica e di coesione, genera e risveglia il piacere del mare, dirige l'energia della competizione in una direzione sana e consapevole.

I partecipanti, finite le operazioni di imbarco e sistemazione, riceveranno direttamente dagli skipper le prime nozioni veliche.
La formazione, l’orientamento e lo sviluppo di un gruppo, infatti, si riflettono in operazioni tipiche di preparazione alla navigazione quali rotazione dei ruoli, approvvigionamenti, controllo dei materiali ed armamento della barca.
Le esercitazioni svolte durante le manovre mettono in evidenza la conoscenza del proprio ruolo e le aspettative reciproche.
Infine gli aspetti di collaborazione e gestione dell’imbarcazione rilevano l’importanza del senso di appartenenza, del linguaggio comune e della Leadership propri del mondo aziendale.
Copyright © 09 A.s.d. VELAVACANZE - Via Pietro Teulliè, 14 - 20136 Milano - Italy
tel +39 328 1028633 - Cod. fisc. IT97432820153
Reproduction, even partial, of the contents is prohibited without permission